Ci spostiamo nella vicina Campania per parlare dell’olio DOP Cilento della storica azienda frantoiana Marsicani, che dagli inizi del ‘900 si impegna nella produzione di olio di qualità.
L’azienda è sita nel Parco del Cilento, con oliveti che si estendono per diversi ettari e contano circa 4500 alberi. Le cultivar scelte lasciano già intendere l’attenzione dei produttori alla valorizzazione del territorio: è infatti in uso la cultiva autoctona della Pisciottana, affiancata da Frantoio, Leccino, Moraiolo e Ravece. Per la produzione, le olive vengono lavorate nel frantoio di famiglia subito dopo la raccolta (in ottobre).
L’azienda ha all’attivo la produzione di due tipologie di olio, l’Extravergine Marsicani e il DOP Cilento Marsicani.
La DOP Cilento (cultivar Pisciottana, Frantoio e Leccino), disponibile in bottiglie da 100 ml e da 500 ml., già nota per aver conquistato diversi premi e riconoscimenti, alla vista si presenta di un bel verde, limpido, con leggeri riflessi dorati.
Al naso è evidente un fruttato medio intenso, con riconoscimenti di frutto fresco, di erba verde, una gradevolissima sensazione di foglia di pomodoro e una leggera mela verde. In bocca è fluido, di gradevole corpo, con un amaro che riporta le sensazioni di foglia, ma elegante, moderato e composto; chiude una bella piccantezza, con sensazioni di leggera speziatura ed una delicata e piacevole astringenza.
Ottimo per il condimento a crudo di antipasti, verdure e primi piatti.
a cura di Manila Benedetto