Non sempre c’è molto tempo per cucinare e preparare piatti favolosi per gli ospiti, ma con qualche trucco è possibile realizzare delle ricette in barattolo sfiziose e originali. Quando si vuole preparare un dolce per una cena a due o quattro persone, è preferibile optare per una soluzione monodose. Esistono ricette in barattolo deliziose, che si possono realizzare velocemente con pochi ingredienti, e con un po’ di creatività si possono rendere questi recipienti anche belli e particolari. Questi dolci sono perfetti anche per una merenda diversa dal solito o per soddisfare la voglia di dolce senza esagerare con le quantità. Andiamo a vedere quale ricetta, buona e facile da realizzare, anche se non si è esperti in cucina.
3 ricette in barattolo dolci e sfiziose
Basta poco per realizzare un dolce in barattolo, le quantità sono minori rispetto alla sua variante tradizionale, quindi ci vuole anche meno tempo a prepararlo. Questo non vuol dire che venga meno gustoso, anzi! Oltre ad essere buono, è anche più comodo da mangiare, dato che non serve tagliarlo e metterlo sui piatti, perché si mangia direttamente dal barattolo con un cucchiaio. Di seguito andiamo a vedere le ricette di barattolo più amate: salame al cioccolato, brownies alle noci e tiramisù.
Salame al cioccolato
Se c’è un dolce che ha bisogno di pochi ingredienti per essere preparato è il salame al cioccolato. Si può fare in tantissimi modi diversi e viene sempre buonissimo, il suo punto di forza è proprio la semplicità. Per prepararlo servono 250 gr di biscotti secchi, 120 gr di zucchero semolato e 50 gr di cacao amaro. Prima di tutto bisogna sbriciolare i biscotti e setacciare il cacao, per poi prendere un barattolo e assemblare il tutto: sul fondo ci andrà 1/3 dei biscotti ed è necessario fare pressione per creare una base omogenea, poi metteremo uno strato di zucchero e ancora i biscotti, per poi inserire il cacao.
Brownies alle noci
I brownies sono delle fette di torta rettangolari al cioccolato con le noci, particolari per la loro consistenza massiccia. Si tratta di un dolce tipico americano che viene riproposto in diverse varianti, famoso quanto la cheesecake alle fragole, e viene ricoperto con una glassa, sempre al cioccolato. Gli ingredienti sono tutti facilmente reperibili in un classico supermercato e sono: 80 gr di farina bianca, 150g di noci, 100 gr di cacao in polvere, 150 gr di scaglie di cioccolato fondente, 80 gr di zucchero semolato, 70 gr di zucchero di canna e 2 cucchiaini di lievito. Per realizzare questo dolce dobbiamo prima di tutto setacciare la farina, mescolarla con bicarbonato, il sale e la vanillina e disporre una metà sul fondo. La seconda parte che rimane dovrà essere mescolata con il cacao amaro, lo zucchero semolato e lo zucchero di canna. Infine si aggiungono le scaglie di cioccolato e le noci. Si tratta di una delle ricette in barattolo più apprezzate ed è molto veloce da realizzare, quasi tutti gli ingredienti potremmo averli già in dispensa.
Tiramisù
Il tiramisù è uno dei dolci freddi italiani più amati, per farlo c’è bisogno di 3 uova, 250 g di mascarpone, 60 g di zucchero semolato, 2 cucchiai di bayles (se si gradisce), una confezione di panna dolce da montare, una confezione di pavesini o savoiardi, 2 bicchierini di caffè e cacao amaro. Questi sono ingredienti indicativi, perché ci sono molte ricette diverse per fare il tiramisù e la scelta varia in base alle preferenze. Per realizzarlo dobbiamo prima di tutto dividere i tuorli dagli albumi, montando questi ultimi con lo zucchero, finché non si ottiene un composto chiaro e spumoso. Il passo successivo consiste nell’aggiungere il mascarpone, continuando a mescolare in modo che non vengano fuori dei grumi. A parte mescoliamo il bayles con la panna montata. Cerchiamo di non smontare il composto, andando a mescolare sempre dal basso verso l’alto, aggiungendo verso la fine gli albumi montati a neve. Una volta ottenuta la consistenza ideale, andiamo a riempire i barattoli: prima posizioniamo i pavesini (o savoiardi) bagnandoli con il caffè, poi aggiungiamo uno strato di crema e alla fine bisogna spolverare il cacao amaro. Procediamo con diversi strati in base alla grandezza del barattolo, mettendo alla fine la crema con il cacao.