Idee di ricette da cucinare con il microonde

In ogni casa ormai è presente un microonde, sebbene l’Italia, forte delle tradizioni culinarie ben radicate, sia stato forse uno dei paesi in cui, con maggiore fatica, si sono modificate le abitudini.

Per molto tempo il microonde è stato guardato con sospetto, tuttavia i ritmi di vita veloci, il poco tempo da dedicare alla cucina, ma anche al riordino e alla pulizia dei fornelli, hanno reso questo strumento ormai fondamentale. Io stesso, inizialmente, sono stato diffidente all’utilizzo di questo elettrodomestico ed oggi non riesco più fare a meno… utilizzo un forno a microonde piccolo ma adatto ad ogni tipo di ricetta .

Semplice da utilizzare, il microonde si adatta alle esigenze di tutti.
Essenziale per chi non è avvezzo alle arti culinarie, è un grande supporto per coloro che hanno il tempo contingentato ma non rinunciano alla bontà del cibo cucinato a casa.
Si presta tuttavia anche all’arte di chi desidera esprimere, nella propria cucina, la tradizione o la propria fantasia.

Nel tempo si è compreso che con il microonde è possibile non rinunciare al gusto e alla raffinatezza e delizia della cucina, poiché moltissime sono le ricette che possono essere realizzate.
Rimane fondamentale, quale punto di forza, per ogni creazione culinaria la velocità di preparazione e di pulizia e riordino.

La cucina italiana, sicuramente una delle migliori al mondo, è ricchissima di ricette tradizionali che raccontano una grande attenzione nei confronti dell’equilibrio fra gusto e sana alimentazione, ricette che possono essere declinate anche nell’uso del microonde.

Ovviamente è necessario attrezzarsi con contenitori adatti alla cottura nel microonde.

Primi piatti

  • Cannelloni con ricotta e zucchini: zucchini, uova, parmigiano grattugiato e ricotta, prosciutto o speck, una spruzzata di maggiorana. Besciamella e parmigiano. 15/18 minuti di cottura a 800 gradi e poi 5 minuti di doratura.
  • Timballo di riso al porro : riso (è possibile anche utilizzare riso già cotto in precedenza o avanzato), prosciutto, fontina, porro precedentemente passato in padella. In una pirofila da microonde creare un primo strato di riso sul quale adagiare i porri, ricoprirli con uno strato di prosciutto e con uno di fontina, ricoprire il tutto con un altro strato di riso. Per avere una doratura cospargere di formaggio grattugiato. tempo medio di cottura in microonde 15 minuti.

Torte salate e sformati

  • Sformato di zucchini: zucchini passati o trifolati in padella, uova, parmigiano, maggiorana, olio. Ricoprire il fondo di una pirofila da microonde di pane grattugiato, adagiare il composto ottenuto amalgamando tutti gli ingredienti, ricoprire con pane grattugiato. Tempo di cottura 15 minuti.
  • Tortino di porri e patate: porri e patate fatti passare precedentemente in padella, uova, scamorza, prosciutto, pane grattugiato, parmigiano, rotolo di pasta sfoglia o briseé. Amalgamare le patate e i porri insieme al parmigiano, alle uova e ai cubetti di scamorza e di prosciutto. Adagiare sul fondo della teglia da microonde la pasta e ricoprirla con il composto. ricoprire il tutto con una spruzzata di parmigiano. Tempo di cottura 15 minuti.

Secondi

  • Pollo con le patate: ricetta semplice veloce a gustosa. Pollo, patate, aglio e cipolla, rosmarino, vino bianco. Far passare nel microonde le cosce o sottocosce di pollo per circa 10 minuti con olio, qualche spicchio di aglio e fettine di cipolle, aggiungere le patate con il rosmarino sale e vino bianco e continuare la cottura per 15/20 minuti.
  • Polpette di tonno: tonno, uova, prezzemolo, aglio, ceci, parmigiano, olio. Mescolare tutti gli ingredienti insieme, impastare e creare le polpette poco più grandi di una noce. Distribuirle in una pirofila da microonde dove si è versato l’olio, cuocere per circa 20 minuti, avendo cura di girare le polpette almeno una volta.

Molti i siti dai quali è possibile attingere per ricette gustose, come per esempio https://ricette.donnamoderna.com/idee-in-cucina/microonde-ricette

gnammm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto