Ogni anno verso la fine dell’inverno numerose fonti ci raccontano di poterci indicare come dimagrire di molti kg, anche più di 5 nell’arco di pochi giorni. Chiunque abbia mai testato una di queste proposte dietetiche sa che spesso si tratta di ridurre drasticamente l’introito calorico, con conseguente stress per lo spirito ma anche per l’intero organismo. Anche se si riescono a perdere molti kg, tornando alla nomarle alimentazione si riprendono tutti, a volte anche con un piccolo sovrappiù. È il cosiddetto effetto yo-yo, tipico di quelle diete che deprivano fortemente l’organismo a livello calorico, senza andare a modificare in alcun modo il metabolismo, già rallentato da anni di problemi con il peso. Per cominciare a diminuire il proprio peso si possono adottare delle buone abitudini, facili da mantenere nel corso dei mesi e degli anni.
Mangiare più frutta e verdura
Sembra un consiglio banale, ma in effetti molte persone tendono a prediligere pasti veloci da preparare, ricchi di calorie, appaganti dal punto di vista del gusto e della consistenza. Questo porta molte persone a consumare quotidianamente varie tipologie di dolci, di alimenti super calorici, di piatti ricchi di grassi e condimenti. Il consiglio di tutti i nutrizionisti è invece quello di prediligere frutta e verdura di stagione, possibilmente fresche e senza aggiunta di zucchero o grassi. È un consiglio adatto a chi deve seguire una dieta per perdere 25 kg, così come per tutti coloro che invece hanno solo qualche chiletto di troppo. Si prediligono i frutti e le verdure di stagione perché si ha la speranza che siano maturati sul campo, cosa che ne aumenta il contenuto di nutrienti, ma anche il gusto e il profumo. Una fragola maturata sulla pianta non ha nulla da invidiare a un qualsiasi dolce, ed è anche veloce da preparare e si può tranquillamente portare in ufficio per uno spuntino di metà mattina. La frutta e la verdura di stagione sono tanto appaganti quanto altri alimenti più calorici o ricchi di calorie, basta solo acquistarli da un fruttivendolo di fiducia e imparare a prepararli ogni giorno.
Fare attività fisica
Anche questo consiglio sembra decisamente banale, ma visto che molte persone lamentano qualche chilo di troppo è chiaro che non è poi così inutile consigliarle di muoversi di più. A volte la sedentarietà totale è solo una questione mentale; basta parcheggiare a qualche centinaio di metri dall’ufficio, rinunciare ad utilizzare l’ascensore, prevedere per il fine settimana una passeggiata o una biciclettata con gli amici. Non tutti hanno il tempo di dedicarsi allo sport quotidianamente, mentre chiunque può approfittare di una giornata di sole per una breve camminata. Oggi molti personal trainer sono concordi nel dichiarare che alcune tipologie di allenamento possono garantire di ottenere rapidamente la forma, senza dovervi dedicare molto tempo ogni giorno. Si pensi ad esempio ai nuovi programmi fitness, che in alcuni casi durano circa 4 minuti comunque non superano i 20 minuti. Naturalmente risulta fondamentale farsi indicare il giusto protocollo da un esperto del settore.